CENNI STORICI

Il risultato del nostro impegno è un olio extravergine di oliva di eccezionale qualità, dai mille sapori e sfumature...

» CENNI STORICI
Rotello - Campobasso - Molise città dell'olio extravergine di oliva Molise DOP

Dall’antico “Lauritello”, piccolo alloro, il nome di Rotello.
G.B. Masciotta scrisse: “Un piccolo paese, un paese mai conosciuto per lo innanzi, doveva ascendere ad una grande notorietà ed importanza, se non reale, nominale: Rotello. – Il Molise dalle origini ai nostri giorni”.

Olio Pangia dal 1870 - Rotello (CB)


Il PAESE DI “CAPPUCCETTO ROSSO”.

Rotello città normanna, fiera dei suoi contadi.
Esistono diverse ipotesi in merito all’origine del nome del paese di Rotello, ma secondo la maggior parte degli storici il nome deriva dal latino Lauritellus, terra dell’alloro.
Il centro storico conserva intatte le caratteristiche del borgo medioevale con case disposte in file, separate da vicoli stretti convergenti tutti verso la piazza dove sorgeva la Chiesa Madre, la più importante del paese, di cui oggi non restano tracce. Massiccio e imponente, il Palazzo Colavecchio domina la parte antica di Rotello. Un antico arco in pietra attraverso il quale si accedeva al “Castrum”, cioè al fortilizio medioevale di Loritello, è ancora oggi uno degli ingressi medioevali del paese. Sui muri e sugli archi del Borgo si ammirano scritte in latino e pietre scolpite tra cui il frammento di una scultura in rilievo normanno con una lupa e una figura di bambina sulla facciata di una casetta, dove tradizione vuole abbia avuto sede “la ruota” per l’accoglienza dei neonati abbandonati e che qualcuno interpreta come la più antica immagine della favola di Cappuccetto Rosso.

bassorilievo a Rotello - Campobasso - Molise

Bassorilievo ubicato in una casa a Rotello raffigurante la “Lupa e la Bambina”.