LATTA DA 5 LITRI
Olio Extra vergine di oliva Pangia DOP Molise
Olio di sapore gradevole, equilibrato e ben strutturato, morbido e rotondo al palato, piacevolmente persistente, è ottenuto in prevalenza con cultivar Gentile di Larino. Grazie al suo equilibrio è adatto a qualsiasi situazione culinaria, trova la sua massima espressione sulle carni, anche importanti, su tutte le tipologie di pesce, sui piatti di pasta, sulle verdure e sulla pizza, oltre ad ottenere ottime fritture. Eccezionale a crudo, su bruschette ed insalate.
Vista: Colore giallo con riflessi verdognoli;
Olfatto: Fruttato verde con sentori di mandorla verde;
Gusto: Armonico con buona percezione dell’amaro e del piccante. Fruttato verde con sentori di mandorla verde e una punta di pomodoro. Fluidità buona;
Cultivar prevalente: Gentile di Larino;
Età degli ulivi: dai 25 ai 100 anni;
Esposizione: Prevalentemente nord-ovest con vista sul mare a 350m s.l.m.
Epoca di raccolta: fine Ottobre;
Modalità di raccolta: manuale, con immediato trasporto in frantoio per una immediata molitura;
Suggerimenti: grazie al suo equilibrio, è versatile e adatto ad ogni utilizzo. Il suo gusto si sposa perfettamente con cibi importanti o con verdure, arricchendoli ed esaltandoli, ma lasciando intatto il loro sapore. Superbo sulla carne, delicato sul pesce, prelibato su insalate o paste. Utilizzabile splendidamente anche per ottimi fritti. Estremamente godibile gustato in purezza su bruschette o pane speciale per assaggi gourmet.