L’OLIVETO E LE OLIVE

Il risultato del nostro impegno è un olio extravergine di oliva di qualità, dai mille sapori e sfumature...

» L’OLIVETO E LE OLIVE
Olive differenti per un olio di oliva italiano di qualità

Alberi antichi cresciuti nel rispetto della natura e della tradizione.
L’oliva “Gentile”, tipica della zona, e l’altitudine collinare, regalano al nostro olio le straordinarie qualità che lo rendono unico.

Olio Pangia dal 1870 - Rotello (CB)


PODERI TRAMANDATI DAI NONNI.

Un modo di coltivare che non è cambiato.
L’Azienda Pangia, nei suoi terreni, coltiva le principali varietà di olive presenti a Rotello: la Gentile di Larino, originaria della zona, e la Rosciola di Rotello.
Gli impianti sono misti per età: ci sono alberi secolari e impianti ventennali, più recenti. La coltivazione avviene in modo rispettoso delle tradizioni e dei ritmi naturali e gli alberi vengono potati dai vecchi mastri potatori del paese. I trattamenti per la difesa dalle malattie sono ridotti all’essenziale e sono svolti in modo naturale, gli alberi vengono abbeverati dalle piogge e mossi dal vento che viene dal mare poco lontano. Il territorio collinare, ma comunque vicino al mare conferisce all’olio la fragranza e i profumi inimitabili, caratteristici di questa zona.
Non seguire i criteri di produzione industriali, ma concentrare energie e lavoro su una piccola produzione, ha consentito all’Olio Pangia di raggiungere i livelli di qualità che lo hanno fatto affermare nel tempo.

Gentile di Larino.
Pianta tipica dell’area molisana, produce un frutto di medie dimensioni di forma ovoidale leggermente asimmetrica e di colore rosso vinoso al momento della raccolta.
L’olio che ne deriva è mediamente fruttato, con sentori erbacei, con note leggere di amaro e piccante armonico al gusto e di colore verde con riflessi gialli.

Rosciola di Rotello.
Pianta tipica dell’area di Rotello, a maturazione piuttosto precoce, produce un frutto di dimensioni medio-piccole di colori tra il giallo chiaro e il rosso violaceo lenticellato.
L’olio che ne deriva è un leggero fruttato, con sentori di mela e mandorla, con note leggere di dolcezza e di colore giallo chiaro.